Seleziona una pagina

L’arte funeraria dedicata alle lapidi è un’antica tradizione che risale a migliaia di anni fa. La lapide è un monumento che segna il luogo di sepoltura di una persona e spesso include una descrizione della vita e delle opere del defunto. Possono essere fatte di varie pietre, come marmo, granito, ardesia o arenaria, e possono essere decorate con vari simboli e immagini.

Nell’articolo odierno delle Onoranze Funebri Rossi Oleggio parleremo di questa antichissima tradizione e di come viene applicata anche oggi.

In cosa consiste l’arte funeraria per le lapidi

L’arte funeraria dedicata alle lapidi comprende una vasta gamma di stili e tecniche, che riflettono le culture e le epoche in cui sono state realizzate. Tra i simboli più comuni utilizzati nelle lapidi vi sono croci, angeli, uccelli, fiori e alberi. Questi simboli rappresentano spesso la speranza, la vita eterna e la spiritualità.

Le lapidi possono essere decorate anche con sculture e bassorilievi che rappresentano il defunto o le sue passioni e interessi. Queste sculture possono includere figure umane, animali, oggetti e simboli. Ad esempio, un musicista potrebbe avere una scultura raffigurante uno strumento musicale, mentre un amante della natura potrebbe avere una scultura di un animale selvatico o di un fiore.

Inoltre, possono includere anche epitaffi, citazioni o poesie che descrivono la vita e le opere del defunto o esprimono il dolore dei familiari. Questi epitaffi possono essere scritti in diverse lingue e possono includere anche simboli o immagini.

L’evoluzione dell’arte funeraria nel tempo

L’arte funeraria è stata influenzata anche dalle correnti artistiche del tempo. Ad esempio, durante il Rinascimento, molte lapidi presentavano motivi classici come putti, colonne e cornici elaborati. Nel XIX secolo, molte lapidi furono decorate con motivi neoclassici e gotici, mentre nel XX secolo furono utilizzati stili più moderni come l’art deco.

Oltre alla loro funzione commemorativa, le lapidi sono spesso considerate delle opere d’arte e sono visitate da turisti e appassionati di arte. Molte città hanno cimiteri storici che contengono lapidi di grande valore artistico e storico. Ad esempio, il Cimitero Monumentale di Milano ospita numerose lapidi decorate da importanti artisti e architetti.

Le Onoranze Funebri Rossi Oleggio si occupano anche della posa di accessori in bronzo su loculi, ossari e tombe, realizzando monumenti in granito e tombe di famiglia. Contattaci per maggiori informazioni!